Protezione dei dati

Introduzione

Gaggini & Partners (di seguito anche “noi” o “ci”) è uno Studio legale con sede a Lugano.
Nell'ambito della nostra attività professionale raccogliamo e trattiamo dati personali (di seguito anche “dati”), in particolare dati personali dei nostri clienti, delle persone associate, delle controparti, dei tribunali e delle autorità, degli studi legali corrispondenti, delle associazioni professionali e di altro tipo e dei visitatori del nostro sito web.
Nella misura in cui raccogliamo ed elaboriamo dati personali, rispettiamo i requisiti della Legge svizzera sulla protezione dei dati.
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati descrive le modalità con cui raccogliamo ed elaboriamo i dati personali e quali sono i diritti dell'utente.

Se ci comunicate dati relativi ad altre persone (ad esempio familiari, rappresentanti, controparti o altre persone associate), presumiamo che voi siate autorizzati a farlo, che tali dati siano corretti e che vi siate assicurati che queste persone siano informate in merito a questa trasmissione, nella misura in cui si applica un obbligo legale di informare (ad esempio portando preventivamente a loro conoscenza la presente dichiarazione sulla protezione dei dati).


Responsabile del trattamento dei dati

Il responsabile ai sensi del diritto sulla protezione dei dati per il trattamento dei dati regolato nella presente dichiarazione è:

Studio legale Gaggini & Partners
Via S. Balestra 2
Casella postale 1472
6900 Lugano
info@gaggini-partners.ch


Finalità del trattamento dei dati

Nell'ambito delle nostre attività, possiamo trattare diverse categorie di dati personali per finalità differenti. In particolare, trattiamo i seguenti vostri dati personali per le seguenti finalità:

  • Comunicazione: Trattiamo i dati personali per poter comunicare con voi e con terzi, ad esempio con le parti alla procedura, tribunali o autorità, via e-mail, telefono, per lettera o in altro modo. Ciò include anche la possibilità di inviare ai nostri clienti, partner contrattuali e altre persone interessate informazioni su eventi, modifiche legislative, novità riguardo il nostro studio legale, ecc. Ciò può avvenire, ad esempio, sotto forma di newsletter e altri contatti regolari (in particolare per via elettronica, postale e telefonica). Potete rifiutare tali comunicazioni in qualsiasi momento, oppure rifiutare o revocare il vostro consenso a tali comunicazioni. Nell'ambito della comunicazione, trattiamo in particolare il contenuto e i dati marginali della comunicazione, nonché i vostri dati di contatto, ma anche le immagini e le registrazioni audio delle (video-) telefonate. Vi informeremo separatamente in caso di registrazione audio o video della comunicazione, e sarete liberi di comunicarci se non desiderate tale registrazione o se volete interrompere la comunicazione. Se dobbiamo o desideriamo determinare la vostra identità, possiamo raccogliere ulteriori dati (ad esempio una copia di un documento d'identità);
  • Avvio e conclusione di contratti: In merito alla conclusione di un contratto, in particolare di un contratto per instaurare un rapporto di mandato con voi o con il vostro mandante o datore di lavoro, che comprende anche il chiarimento di eventuali conflitti di interesse, possiamo in particolare trattare il vostro nome, dati di contatto, procure, dichiarazioni di consenso, informazioni su terzi (ad esempio persone di contatto, informazioni relative alla famiglia e alle controparti), i contenuti del contratto, la data di conclusione, i dati relativi alla solvibilità e tutti gli altri dati che ci fornite o che raccogliamo da fonti pubbliche o da terzi (ad esempio il registro di commercio, le agenzie di credito, liste di sanzioni, media, assicurazioni di protezione giuridica o internet);
  • Amministrazione ed esecuzione dei contratti: Trattiamo i dati personali per poter adempiere ai nostri obblighi contrattuali nei confronti dei nostri clienti e di altri partner contrattuali e, in particolare, per poter svolgere ed esigere le prestazioni contrattuali. Ciò include anche il trattamento dei dati per la gestione del mandato, nonché il trattamento dei dati per l'esecuzione dei contratti, la contabilità e la comunicazione pubblica. A tal fine, trattiamo in particolare i dati che riceviamo o che abbiamo raccolto nel corso dell’avvio e della conclusione del contratto, nonché i dati che generiamo nell’ambito delle nostre prestazioni contrattuali o che otteniamo da fonti pubbliche o da altri terzi (ad esempio tribunali, autorità, controparti, servizi di informazione, media, agenzie investigative o da internet). Questi dati possono includere, in particolare, verbali di riunione e consulenza, appunti, corrispondenza interna ed esterna, documenti contrattuali, documenti che generiamo e riceviamo nel corso di procedure dinanzi ad autorità e tribunali (ad esempio atti giuridici, sentenze e decisioni), informazioni di supporto su di voi, sulle controparti o su altre persone, registrazioni di immagini e suoni, nonché altre informazioni relative al mandato, documenti, attestati, fatture, informazioni finanziarie e di pagamento. In questo contesto, possiamo trattare anche dati personali degni di particolare protezione;
  • Gestione dei nostri siti web: Per poter gestire il nostro sito web in modo sicuro, raccogliamo dati tecnici, come ad esempio l'indirizzo IP, le informazioni sul sistema operativo e le impostazioni del vostro dispositivo, la regione, l'ora e il modo di utilizzo. Inoltre utilizziamo cookies e tecnologie simili come indicato al paragrafo apposito che segue;
  • Miglioramento delle nostre offerte elettroniche: Per continuare a migliorare il nostro sito web e altre offerte elettroniche, raccogliamo dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze;
  • Sicurezza e controllo degli accessi: Trattiamo dati personali per continuare a garantire e migliorare il livello di sicurezza della nostra IT e delle nostre altre infrastrutture (ad esempio edifici). Ciò include, ad esempio, il monitoraggio e il controllo degli accessi elettronici ai nostri sistemi IT e degli accessi fisici ai nostri spazi, le analisi e i test delle nostre infrastrutture IT, i controlli del sistema e le verifiche degli errori così come la creazione di copie di sicurezza. Ai fini di documentazione e di sicurezza (per prevenzione e per chiarire gli incidenti), in relazione ai nostri spazi teniamo anche registri di accesso, rispettivamente elenchi dei visitatori, possiamo processare estratti dal casellario giudiziale e utilizzare sistemi di sorveglianza (ad esempio videocamere di sicurezza). Segnaliamo la presenza di sistemi di sorveglianza nei luoghi interessati con appositi cartelli;
  • Conformità alle leggi, alle direttive e alle raccomandazioni delle autorità, nonché ai regolamenti interni (compliance): Trattiamo dati personali per rispettare le leggi nazionali ed estere applicabili (ad esempio per combattere il riciclaggio di denaro, per conformarci alle norme tributarie o agli obblighi professionali), le autoregolamentazioni, certificazioni, standard del settore, la nostra corporate governance, nonché per le indagini interne ed esterne in cui siamo parte alla procedura (ad esempio attraverso un'autorità inquirente, di vigilanza o di un ente privato incaricato);
  • Gestione del rischio e gestione aziendale: Trattiamo dati personali nell'ambito della gestione del rischio (ad esempio per proteggerci da attività illecite) e della gestione aziendale. Ciò include, tra l'altro, la nostra organizzazione aziendale (ad esempio la pianificazione delle risorse) e lo sviluppo aziendale (ad esempio l'acquisizione e la vendita di unità aziendali o imprese);
  • Candidatura: Se vi candidate per un posto di lavoro presso di noi, trattiamo i relativi dati allo scopo di esaminare e valutare la candidatura, di condurre la procedura di assunzione e, nel caso in cui la candidatura abbia successo, di preparare e stipulare il relativo contratto. A tal fine, oltre ai vostri dati di contatto e alle informazioni contenute nella relativa comunicazione, trattiamo in particolare i dati contenuti nei documenti della vostra candidatura, eventualmente anche estratti dal casellario giudiziale, e i dati che possiamo ottenere in aggiunta su di voi, ad esempio dai social network professionali, da internet, dai media e dalle referenze da voi indicate;
  • Altre finalità: Le altre finalità comprendono, ad esempio, scopi di formazione e istruzione come anche scopi amministrativi (ad esempio la tenuta della contabilità). Inoltre, possiamo trattare dati personali per l'organizzazione, la realizzazione e il seguito degli eventi, come in particolare gli elenchi dei partecipanti e il contenuto delle presentazioni e delle discussioni, ma anche le immagini e le registrazioni audio effettuate durante questi eventi.

Provenienza dei dati

La maggior parte dei dati che trattiamo ci vengono forniti da voi (ad esempio in relazione ai nostri servizi, all'utilizzo dei nostri siti web o dalla comunicazione con noi). In alcuni casi, questi dati ci vengono trasmessi anche automaticamente dal vostro dispositivo. Salvo eccezioni (ad esempio obblighi legali), non siete obbligati a divulgare i vostri dati. Tuttavia, se desiderate stipulare contratti con noi o beneficiare dei nostri servizi, ad esempio, dovete fornirci determinati dati. Anche l’utilizzo del nostro sito web non è possibile senza un trattamento dei dati.

Possiamo anche raccogliere dati da fonti pubblicamente accessibili (ad esempio registri esecuzioni e fallimenti, registri fondiari, registri di commercio, media o internet, compresi i social media) o riceverli dalle autorità, dal vostro datore di lavoro o mandante che ha un rapporto commerciale con noi o che ha a che fare con noi in altro modo, nonché da altri terzi (ad esempio clienti, controparti, assicurazioni di protezione giuridica, agenzie di credito, rivenditori di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi internet). Ciò comprende, in particolare, i dati che trattiamo nell'ambito dell’avvio, della conclusione e dell'esecuzione dei contratti, nonché i dati dalla corrispondenza e da ulteriori comunicazioni con terzi, ma anche tutte le altre categorie di dati che rientrano nelle finalità di cui sopra.

Destinatari della trasmissione dei dati

In relazione alle finalità descritte sopra, possiamo trasmettere i vostri dati personali in particolare alle categorie di destinatari elencate di seguito. Laddove necessario, otteniamo il vostro consenso o ci facciamo svincolare dal segreto professionale dalle autorità di vigilanza competenti:

  • Fornitori di servizi: Collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all'estero, i quali trattano i dati per nostro conto, trattano i dati insieme a noi oppure trattano sotto la propria responsabilità i dati che hanno ricevuto da noi o che hanno raccolto per nostro conto (ad esempio fornitori di servizi IT, banche, compagnie assicurative, società di recupero crediti, agenzie di credito, servizi di verifica degli indirizzi, altri studi legali o società di consulenza);
  • Clienti e altri partner contrattuali: Ci si riferisce innanzitutto ai nostri clienti e altri nostri partner contrattuali per cui il trasferimento dei vostri dati deriva da una base contrattuale (ad esempio, in quanto lavorate per un partner contrattuale o quest’ultimo vi fornisce dei servizi). Rientrano in questa categoria di destinatari anche gli enti con cui collaboriamo, come ad esempio altri studi legali in Svizzera o all’estero o anche compagnie assicurative di protezione giuridica. Tali destinatari sono responsabili del trattamento dei dati da loro svolto;
  • Autorità e tribunali: Possiamo divulgare i dati personali a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all'estero se ciò è necessario per l'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e in particolare per l’esecuzione del nostro mandato, o se siamo legalmente obbligati o autorizzati a farlo, oppure se ciò sembra necessario per proteggere i nostri interessi. Tali destinatari sono responsabili del trattamento dei dati da loro svolto;
  • Controparti e persone coinvolte: Nella misura in cui ciò sia necessario per l'adempimento dei nostri obblighi contrattuali, in particolare per l’esecuzione del mandato, comunichiamo i vostri dati personali anche alle controparti e alle altre persone coinvolte (ad esempio garanti, finanziatori, società affiliate, altri studi legali, persone informate sui fatti o esperti);
  • Altre persone: Sono intesi altri casi in cui il coinvolgimento di terzi deriva dalle finalità sopra indicate. Si tratta, ad esempio, di destinatari di consegne o di pagamenti da voi indicati, di terzi nell'ambito di rapporti di rappresentanza (ad esempio il vostro avvocato o la vostra banca) o di persone coinvolte in procedure dinanzi alle autorità o a tribunali. Possiamo inoltre comunicare i vostri dati personali alla nostra autorità di vigilanza, in particolare se ciò è necessario nel caso singolo per lo svincolo dal nostro segreto professionale. Nel corso dello sviluppo aziendale, possiamo vendere o acquisire attività, parti di attività, beni o società, o sviluppare collaborazioni, il che può comportare la trasmissione di dati (anche su di voi, ad esempio come clienti, fornitori, o come loro rappresentanti) alle persone coinvolte in queste transazioni. Anche le comunicazioni con i nostri concorrenti, le organizzazioni di settore, le associazioni e altri enti possono comportare lo scambio di dati che vi riguardano.

Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi, per cui i vostri dati possono diventare accessibili anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di determinate terze parti (ad esempio i fornitori di servizi IT), ma non da parte di altri terzi (ad esempio autorità, banche, ecc.).

Trattiamo e conserviamo i dati personali principalmente in Svizzera e nello Spazio Economico Europeo, ma a seconda dei casi - ad esempio tramite sub-responsabili del trattamento dei nostri fornitori di servizi o nell'ambito di procedure dinanzi a tribunali o autorità straniere - potenzialmente in qualsiasi Paese del mondo. Anche nell’ambito delle nostre attività per i clienti i vostri dati personali possono essere trasmessi in qualsiasi Paese del mondo.

Diritti dell'utente

Conformemente al diritto applicabile, potete in particolare richiedere informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, far rettificare i dati personali errati, richiedere la cancellazione dei dati personali, opporvi al trattamento dei dati, richiedere la consegna di determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune o il loro trasferimento ad altri responsabili del trattamento.

Se desiderate esercitare i vostri diritti, siete pregati di contattarci ai dati indicati al paragrafo denominato “Responsabile del trattamento dei dati”.

In questo contesto, alfine di escludere ogni e qualsivoglia forma di abuso, siamo tenuti ad identificarvi, richiedendo, se necessario, una copia di un documento d'identità.

Si prega di notare che tali diritti possono essere soggetti a condizioni, eccezioni o restrizioni, ad esempio per la protezione di terzi, di segreti aziendali o a causa del nostro segreto professionale.

Sito web, cookie e tecnologie simili

Nell’utilizzo del nostro sito web vengono generati dati che vengono memorizzati nei log. Inoltre, possiamo utilizzare cookies e tecniche simili per riconoscere i visitatori del sito web, valutare il vostro comportamento e riconoscere le preferenze.

È possibile impostare il browser in modo che rifiuti, accetti o cancelli automaticamente i cookies. È inoltre possibile, in singoli casi, disattivare o cancellare i cookies. Per sapere come gestire i cookies nel vostro browser, consultate il menu di aiuto del vostro browser.

Sia i dati tecnici da noi raccolti che i cookies non contengono di regola dati personali. Tuttavia, i vostri dati personali da noi memorizzati possono essere collegati ai dati tecnici o alle informazioni memorizzate e ottenute dai cookies e sono quindi eventualmente riconducibili alla vostra persona.

Inoltre, nel nostro sito web possiamo anche utilizzare servizi di terzi, che possono a loro volta utilizzare cookies, in particolare per migliorare la funzionalità o il contenuto del sito web stesso.

Attualmente, utilizziamo offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner pubblicitari, i cui dati di contatto e ulteriori informazioni sul trattamento individuale dei dati sono disponibili nella rispettiva dichiarazione sulla protezione dei dati:

Google Analytics
Fornitore: Google Irlanda
Informazioni sulla protezione dei dati: https://support.google.com/analytics
Informazioni per gli account Google: https://support.google.com/accounts

Entrata in vigore e modifiche

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati entra in vigore con effetto al 1° settembre 2023.
La presente dichiarazione non è parte integrante di un contratto e può quindi essere modificata unilateralmente in qualsiasi momento.
La versione in vigore è quella pubblicata su presente sito web.